ATLETICA31/01/2023
Atletica, il ricordo di Talotti all'Udin Jump
Il meeting era stato ideato proprio dall'ex saltatore in alto azzurro
Sport Today
Per non dimenticare Alessandro Talotti. Torna il “suo” meeting, la manifestazione che aveva realizzato insieme a Massimo Di Giorgio e Mario Gasparetto. La quinta edizione di Udin Jump Development, in programma giovedì 9 febbraio, porterà in Friuli alcuni dei big mondiali del salto in alto, e anche in questa stagione sarà l’occasione per celebrare il compianto “JJ” che aveva dato vita a questo evento con la prospettiva che diventasse una realtà consolidata nel calendario internazionale.
Gli organizzatori hanno ufficializzato la partecipazione di nomi di richiamo: in pedana al PalaBernes ci sarà l’australiana campionessa del mondo Eleanor Patterson, attesa a una sfida mondiale con Elena Vallortigara: l’azzurra bronzo iridato sarà alla seconda uscita dopo l’impegno di Siena il 1° febbraio. Tra gli uomini, il primo atleta annunciato è quello dell’ucraino Andriy Protsenko, bronzo mondiale ed europeo in carica. Con lui anche l’azzurro Marco Fassinotti e il giovane Edoardo Stronati.
Direttamente da Cuba, tornerà in Friuli il mitico Javier Sotomayor, grande amico dell’indimenticabile Talotti e ormai apprezzata e irrinunciabile presenza fissa a UdinJump. Al meeting saranno presenti anche quattro leggende dello sport azzurro: Manuela Di Centa, Gabriella Dorio, Giuseppe Gibilisco e Andrea Lucchetta.