ATLETICA28/07/2023
Assoluti, il forfait di Stano: "A Budapest correrò la 20 e la 35 km, temo i giapponesi"
Il campione olimpionico e mondiale si racconta tra incertezze e delusioni: "A Parigi hanno optato per una staffetta senza logica, che delusione non essere stato scelto come testimonial degli Europei a Roma".
Sport Today
"Marciare in Puglia sarebbe stato entusiasmante, ma ho preferito evitare guai peggiori e rinunciare agli Assoluti" esordisce il campione olimpico e mondiale di marcia Massimo Stano a 'Tuttosport', alle prese con un problema al gluteo sinistro "A Budapest gareggerò sia sulla 20 km che sulla 35 km, la distanza più breve il giorno di apertura, la prima gara in assoluto, la distanza più lunga il 26 agosto; sto lavorando soprattutto sulla prima, perché alle Olimpiadi nella nostra disciplina ci saranno solo quella gara e un'inopinata staffetta. Temo i giapponesi, a Eugene Yamanishi e Keda vinsero la 20 km, mentre alle mie spalle nella 35 giunse Kawano. Il livello complessivo è aumentato: quest'anno le prime uscite in Coppa del Mondo non mi hanno soddisfatto granché".
Il sogno di fare bene a un'altra Olimpiade è vivo, ma per il 31enne di Grumo Appula, che ha il suo idolo in Ivano Brugnetti, simbolo della "marcia pulita", la scelta di togliere la 50 km e di inaugurare una prova 'mista' è sbagliata: "La 'maratona' a staffeta uomo - donna presente a Parigi mi sconcerta: non ci sono indicazioni per affrontare la distanza. Mi spiego: parto io e marcio 10 km, cedo il testimone ad Antonella, che viaggia altri 10 km; nel frattempo, che faccio dato che non mi posso fermare? C'è confusione.. Non è logico togliere la 50 km dal contesto olimpico, con la 35 che ha conosciuto solo la rassegna iridata".
Gli Europei che sono in programma a Roma nel 2024 sono un trampolino di lancio per il movimento, ma nella locandina dell'evento mancano proprio lui e la Palmisano: "Spiace, la marcia ha poca visibilità; l'episodio mi ha ferito, ma ho pubblicato sui social la medesima locandina con le nostre immagini. Voglio promuovere la marcia: "Walking Stano" è una specie di non competitiva in tre tappe di 5 km".