GENERICA30/08/2020
Supercoppa, i supplementari hanno il loro perché
La stagione del basket italiano ha preso il via: si gioca a Venezia e Trieste.
Sport Today
La stagione del basket italiano ha preso il via con la Supercoppa. In alcuni palazzetti è stata consentita la presenza di un pubblico limitato: a fatica si sta andando verso la normalità dopo la sospensione dell’attività dovuta alla pandemia. I gironi, per questioni pratiche, sono stati creati seguendo criteri geografici, con quattro squadre per raggruppamento. E così, domenica, si disputerà un derby veneto (Venezia contro Treviso alle 18) e una sfida dal sapore storico, quella tra Trieste e Trento, alle 20.
Nel primo caso è favorita la squadra di De Raffaele, nel secondo quella ospite, allenata da Brienza. Ci sono tanti fattori da tenere in considerazione, a partire dal fatto che si è agli inizi, e tante opzioni divertenti da studiare. Per esempio: la possibilità che almeno uno dei due incontri si protragga ai supplementari è di certo remota, ma stuzzicante e ben remunerata.
Più razionale, invece, pensare a punteggi non particolarmente elevati, perché gli schemi di attacco, quando cambiano alcuni interpreti, hanno bisogno di oliarsi.