GENERICA29/08/2020
Il fascino della maglia a pois ammalia tutti: i candidati
E' secondo solo a quello della maglia gialla.
Sport Today
Il fascino della maglia a pois è secondo solo a quello della maglia gialla. Ed ecco perché il titolo di migliore scalatore del Tour de France, che scatta sabato da Nizza, è particolarmente ambito. I corridori di casa sono da sempre i favoriti, basti pensare che Richard Virenque è stato per ben sette volte il vincitore di questa classifica.
Anche nel 2020 il pronostico è tutto indirizzato su ciclisti francesi e c’è un nome in particolare a spiccare ed è quello di Julian Alaphilippe. Le crisi, però, sono sempre dietro all’angolo quando si parla di montagna e di una competizione logorante come la Grande Boucle: ecco quindi che vanno per forza prese in considerazione alternative.
Romain Bardet, per esempio, che ha vinto il premio di migliore scalatore lo scorso anno, ha le carte in regola per ripetersi. Avranno però tanta voglia di mettersi in evidenza anche altri partecipanti al Tour, come è normale che sia: Thomas de Gendt, belga della Lotto-Soudal, non si può certo scartare, così come Warren Barguil, francese, e maglia a pois dell’edizione del 2017.